Il Carnevale a Termini nasce per caso una sera del 1982, quando un gruppo di circa 20 persone, decide di organizzare una piccola festa in piazza S. Croce a Termini, frazione di Massa Lubrense con lo scopo di festeggiare il Carnevale in compagnia tra risate e scherzi.
Nel 1983 fu ripetuta la serata e costruito un bel pulcinella che faceva bella mostra di se accanto alla chiesa. Tutto il gruppo organizzatore era riunito intorno ad Antonino Mellino, detto Coppola janca, per la sua abitudine di portare sempre un beretto bianco; era un uomo stimato e ben voluto da tutti, soprattutto dai giovani, ed è considerato il papà del Carnevale a Termini.
Nel 1984, Pulcinella fu portato in giro a bordo di una motozappa per le strade del Comune di Massa Lubrense da un gruppo di giovani di Termini, sempre fra canti, risati e scherzi tipicamente carnevaleschi!
Nel 1985 ecco il primo carro della storia del Carnevale a Termini: La nave dei pirati.
Da allora il Carnevale a Termini è diventato una manifestazione sempre più importante, i carri allegorici sono diventati sempre più grandi e piùbelli.
La manifestazione è stata organizzata per molti anni dall’Associazione Culturale Mitilianea e, a partire dall’edizione del 2005, dall’Associazione Culturale Minerva.
Programma Carnevale a Termini