Il Castello Colonna noto anche come Antico Parco del Principe sorge alle pendici del monte Vico Alvano in località Colli di San Pietro, frazione del comune di Piano di Sorrento.
Al Castello vi si accede da via San Pietro e varcato il cancello il viale prosegue fra un bosco di querce e pini secolari per terminare in un ampio spiazzale dove alla vostra destra potrete ammirare il Castello.
Il Castello Colonna, la storia
Questo monumento un tempo Abbazia di San Pietro a Cermenna e dimora Benedettina, fu molto importante nel XIII secolo, infatti pur dipendendo dalla diocesi di Sorrento, possedeva l’intero monte vico Alvano e molte terre limitrofe, non a caso ancor oggi le generazioni più adulte si riferiscono zona dei Colli di San Pietro con la frase in dialetto locale “N ‘coppa l’Abbazia”.
Nonostante il complesso monastico, in quel periodo era ancora in grande attività, nel 1791, l’Abbazia viene devoluta alla Corona Reale.
Da quel momento la struttura dell’Abbazia cade in uno stato progressivo di abbandono.
Nel 1850 il conte Eduardo Colonna Doria Del Carretto di Paliano, acquistatane la proprietà, costruisce sulle rovine dell’Abbazia di San Pietro l’omonimo castello Colonna, i cui lavori si conclusero nel 1872.
Il Castello Colonna, la struttura
In costruzione
Il Castello Colonna, il parco
Il castello è circondato da un ampio parco nel quale è presente una vegetazione secolare di querce, pini, palme, vigneti e faggi.
Il parco è collegato con la più vasta estensione agricola della tenuta ricca di ulivi, vigneti e frutteti.
In un’area del parco distante dal Castello è stata costruita una piscina privata gestita dalla Lisca Club.
Oggi il Castello Colonna è una magnifica location per matrimoni ed eventi e attività recettiva suddivisa in tanti mini appartamenti privati.