La baia di Capitan Cook, detta anche spiaggia Le Fontane, è una scogliera con di fronte acque profonde, situata in un’insenatura lungo la costa del comune di Massa Lubrense.
La conca è raggiungibile da Marciano, frazione del comune di Massa Lubrense, percorrendo un strada pubblica di circa 600 m (dalla strada principale alla baia) molto stretta, percorribile solo a piedi o con lo scooter che potrà essere lasciato nel parcheggio a pagamento situato poco distante dall’ultimo tratto di sentiero che conduce alla baia.
Mi raccomando: non provate a scendere con la macchina o resterete incastrati tra le vie minuscole del sentiero. L’auto va parcheggiata sulla strada principale per poi proseguire a piedi oppure si può usufruire del servizio navetta messa a disposizione, durante la stagione estiva, dallo stabilimento balneare Capitan Cook.
Non si tratta di una vera e propria spiaggia ma di una scogliera dalla quale è possibile fare il bagno in un acqua limpida ma profonda ammirando uno splendido panorama sull’ Isola di Capri.
Purtroppo nel periodo di alta stagione, negli orari più centrali, può capitare che l’acqua del mare si sporchi a causa delle barche attraccate fin quasi sotto la scogliera.
Sulla scogliera c’è lo stabilimento balneare Capitan Cook, che dispone di un ristorante dove è possibile gustare piatti tipici della cucina sorrentina.
Lo stabilimento ammette l’ingresso ai cani ed offre ad essi servizi essenziali come acqua fresca, cibo e trattamenti di pulizia, questa è una cosa veramente rara in Penisola Sorrentina.
Vi consiglio di prenotare un tavolo per il ristorante una volta arrivati.
Come raggiungere Marciano
In bus: Da Sorrento prendete un autobus SITA alla stazione che vi porterà a Marciano. Potete dire all’autista di lasciarvi al parcheggio del Capitan Cook.
In auto: Passando per il centro di Massa Lubrense e proseguendo lungo via IV Novembre che diventerà via Nastro d’Oro, si arriva ad un cartello giallo sulla destra che dice “Capitan Cook Parking”.