La Spiaggia di Ieranto o Jeranto è una spiaggia libera situata al termine della baia di Ieranto e fa parte del comune di Massa Lubrense.
La Baia di Ieranto rientra all’interno del territorio Area Marina protetta di Punta Campanella (zona B) e, negli ultimi anni, è diventata bene FAI (Fondo Ambiente Italiano).
La spiaggia è raggiungibile percorrendo un sentiero sterrato di circa 1,5 Km (circa 3 tra andata e ritorno) che si presenta a tratti roccioso. Ha un dislivello di circa 200 m e richiede un impegno maggiore soprattutto durante la risalita.
Il sentiero alterna tratti ombrosi, con passaggi tra alberi di carrubo ed uliveti, a tratti esposti al sole dominati dalla macchia mediterranea.
D’estate è sconsigliabile percorrerlo durante le ore più calde, soprattutto al ritorno per evitare di affrontare il dislivello in salita sotto il sole.
Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo e di portare con sé uno zaino con dentro il necessario, ma, soprattutto, non deve mancare acqua per bere, perché la spiaggia non dispone di alcun stabilimento balneare.
Non è adatta a famiglie con bambini piccoli e a persone con disabilità motorie.
Il sentiero termina su una spiaggia in ciottoli e sabbia lunga circa 30 metri, detta Ieranto Piccola, o anche Marinella.
É situata fra rocce e sul versante destro della spiaggia sono visibili i resti di una villa romana del II secolo d.C., mentre un pò più sopra si trovano i vecchi edifici della cava dell’Italsider.
La spiaggia di Ieranto Piccola offre un bellissimo panorama sui Faraglioni di Capri e il mare cristallino ricco di organismi marini è luogo ideale per gli appassionati di snorkeling.
Un piccolo promontorio roccioso divide la spiaggia di Ieranto Piccola da un’altra spiaggia, chiamata Ieranto Grande, localmente conosciuta anche con il nome “‘nterra ‘e Renare” (denari).
É lunga 70 metri circa ed è meno frequentata di Ieranto Piccola perché è inaccessibile via terra a causa della ripida scogliera che la circonda.
É possibile raggiungere la spiaggia soltanto a nuoto o in kayak.
La parete rocciosa che la circonda è franosa e c’è il pericolo di caduta massi, per questo motivo si sconsiglia la sosta sulla piaggia.