La spiaggia della Pignatella è in realtà una scogliera libera il cui nome proviene da enormi pini posti alle sue spalle.
La scogliera è costituita da grossi scogli piani, comodi per i bagnanti che desiderano prendere il sole.
La spiaggia è facilmente raggiungibile attraverso la discesa che conduce alla Marina di Puolo, ed attraversando un ampio parcheggio privato posto sotto un uliveto, dove parcheggiare l’auto o il motorino e proseguire a piedi per un breve sentiero (sulla sinistra) che si conclude con gradini molto irti, oppure utilizzando un altro sentiero (sulla destra) che attraverso la vegetazione mediterranea. Entrambi i sentieri conducono sulla scogliera.
Consiglio di indossare scarpette per poter camminare sugli scogli che sotto il sole estivo diventano roventi.
Un leggero venticello quasi sempre presente mitiga il caldo sole che batte sugli scogli.
Sulla scogliera è presente un piccolo chiosco presso il quale è possibile ristorarsi e volendo noleggiare lettini e ombrelloni.
É possibile fare il bagno tuffandosi nel acqua limpida ma profonda del mare di fronte alla scogliera.
La risalita sulla scogliera è facilitata da scalette e corde, che ne facilitano anche la discesa per chi non desidera tuffarsi.
Sconsiglio la Pignatella a famiglie con bambini piccoli sempre e ai bagnanti quando il mare è agitato, perché la scogliera è pericolosa a causa della sua conformazione.
La Pignatella regala ai bagnanti un meraviglioso panorama sul golfo di Napoli in particolare al tramonto del sole, che potete ammirare dalle foto.